lunedì 27 aprile 2009

IDEe sparse...

IDE = (I)ntegrated (D)evelopment (E)nvironment...
Bah, avrebbero fatto meglio a chiamarlo (I)nvece (D)i andare a zappare la terra (E)cco cosa inventi per trascorrere il tempo.
Iniziare un post frivolo con un po' di polemica è quello che mi ci vuole per sfogare la tensione, tensione causata proprio da questi IDE moderni che, diciamocelo schietto schietto, dovrebbero servire ad abbreviare i tempi di sviluppo ma, a volte, il tempo necessario per installare e configurare il suddetto supera quello che si risparmia usandolo.
Io ho iniziato a programmare quando l'ide si chiamava sistema operativo, erano i gloriosi tempi del Commodore... da allora ne abbiamo fatta di strada.
Fu così che ieri mi trovo a dover (=voler) sviluppare un'applicazione in Java basata su Web service. Unico requisito: Ubuntu come sistema operativo.
A me Java fa venire in mente due cose: Netbeans ed Eclipse. Scelgo il secondo.
Questo viene via facile, una botta di apt-get e ho tutto installato.
Web Service a me fa venire in mente solo una cosa: axis... sì sì, lo so che sono ignorante ma non è che uno può tenere in mente tutto se non lo usa, tanto le cose cambiano troppo in fretta.
Questo invece viene via un po' meno facile... per farla brave se n'è andata quasi una giornata, spesa praticamente tutta a farmi una ragione del fatto che se volgio usare axis2 non c'è apt-get che tenga, mi devo scaricare i pacchetti e scopiazarmelo da qualche parte. In verità ancora non ci credo ma sembra che sia proprio così.
Non è finita: adesso arriva il bello, i WSDL.
Questi wsdl sono così ricchi di metodi che, a quanto pare il mio PC (niente di mostruoso ma un bel processore con 2 giga di ram) inizia a rallentare e a un certo punto schiatta (schiatta=5 minuti a clic). Altra mezza giornata per cercare di caricare il meno possibile e far girare il tutto.
Morale: arrivo a sera tarda con implementato il primo metodo di login... che da un bell'errore.
Ma sono contento per ora, evviva gli IDE, abbasso gli IDE!

2 commenti:

frasten ha detto...

Eclipse in sè non se la cava male, purtroppo non ho avuto modo di provare axis2 + WSDL :-)
Mi è capitato di approcciarmi ad Eclipse con JBuilder 2009, che come motore ha appunto E., e mi dicevo: "cazzo, bello schifo sto coso, come mai ne parlano bene? -_-"
Poi fortunatamente l'ho piallato e ho preso una installazione direttamente dal sito, non tramite apt-get, e viaggia mooooooolto meglio :-)

Fixus971 ha detto...

Buongiorno, mi son ritrovato x caso su questo blog ma devo dire la mia..
Gli IDE saran anche incasinati ma nn vedo alternative per progetti di un certo spessore!
Dove trovo istruzioni su come muovermi senza IDE?
Ora io ne ho appena provati tanti sia su Win che Linux e devo dire che ognuno a pregi e difetti ma alla fine vince Eclipse(anche se è un pò grosso) x Java e Netbeans x C++.

Io ho iniziato a programmare quando l'IDE si chiamava BASIC, erano i gloriosi tempi dello Spectrum48K e premendo un sol tasto veniva scritto un intero comando. ^_^

Grazie x l'idea della "Piallatura" saltando apt.. proverò.. saooo

Posta un commento

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog