domenica 22 novembre 2009

"Il Fatto Quotidiano" gratis per tutti. Generosità? No, incompetenza.

Oggi sono polemico, punto.
Cosa succede quando la professionalità nell'informatica viene sacrificata in favore dei costi? Chiunque abbia lavorato nell'informatica sa che oggi, spesso, il panorama è questo. Le aziende che investono in professionalità sono poche e, guarda caso, le migliori. Un esempio? Google, ma anche molte altre.
Per il resto ormai la maggior parte del software viene sviluppato a basso costo da persone che, spesso, imparano le tecnologie coinvolte nel progetto utilizzandole. Peccato che, quando la tenologia, nell'ottica di facilitare il compito a chi le cose LE SA, viene utilizzata come strumento per abbattere i costi, succedono cose bizzarre. Come questa per esempio:
Ieri sera, quasi per caso, mi trovo a scoprire una falla nel sito della testata "Il Fatto Quotidiano", falla che permette a chiunque, anche non abbonato, di scaricare copia del giornale, in maniera non solo gratiuta ma anche molto meno macchinosa rispetto a quella "naturale", ossia collegandosi con la propria utenza.
Ovviamente non si tratta di generosità, ma solo di incompetenza. Come da polemica sopra, risulta evidente che per realizzare il sito della nota testata giornalistica, non si è badato a spese.
Il sito è stato realizzato in tecnologia ASP.NET 2.0 (tecnologia che già di per se mi fa venire i brividi) e gira su sistemi windows della famiglia NT (no comment). Per svilupparlo, molto probabilmente è stato utilizzato un ambiente integrato che maschera molte delle problematiche della programmazione WEB, consentendo anche a chi non ne sa molto di provare a fare qualche sito.
Ora, finché ti diverti a casa tua a fare un sito in ASP non ti dice niente nessuno, ma se ti rivendi come professionista e fai certe ca**ate come la mettiamo? Per fortuna è un giornale. Se fosse stato un documento bancario? Una cartella clinica?
Eppure, il buon Bill Gates aveva anche cercato di avvertirvi ma voi non l'avete ascoltato!!!

This error page might contain sensitive information because ASP.NET is configured to show verbose error messages using <customErrors mode="Off"/>. Consider using <customErrors mode="On"/> or <customErrors mode="RemoteOnly"/> in production environments.

Vabbè, diciamo, per ora, polemic mode: OFF.

Solo altre due cose per concludere:
  1. Messaggio alla testata: ragazzi, cercate di scegliere meglio i professionisti che lavorano per la vostra immagine, l'immagine è una cosa seria, non permette che certe realtà (che io considero la rovina dell'informatica) possano comprometterla così.
  2. Per tutti:
    $ giorno=`date +%d`; mese=`date +%m`; anno=`date +%Y`
    $ wget "http://www.antefatto.it/antefattopdf/${anno}/ilfatto${anno}${mese}${giorno}.pdf"
    e avrete la vostra copia odierna del giornale! Mi raccomando, però, se non siete abbonati non fatelo. Probabilmente è legale, ma di certo non è etico!

Nessun commento:

Posta un commento

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog