giovedì 6 ottobre 2011

iSad

Non sono mai stato un grande fan di Apple, devo ammetterlo. Forse perché non ho avuto l'occasione di conoscere la Apple "giusta", quella che faceva i computer semplici e belli. Ero troppo piccolo allora, ed erano anche altri tempi. L'informatica era tutta un'altra cosa e, forse, non era nemmeno un cosa. Era un'idea, anzi, l'inizio di un'idea. E le idee, come sempre, nascono da qualcuno.
Oggi, verso le due di notte (ora italiana), se n'è andato forse il più importante di quei "qualcuno". Un uomo che è stato capace di fare ciò che alla maggior parte di noi riesce talvolta persino impossibile: avere idee. Giuste.
Non ho mai avuto il privilegio di conoscere Steve Jobs, ma stamattina, quando ho appreso la notizia della sua scomparsa, ho provato grande tristezza, come se un supremo giudice mi avesse condannato a vivere il resto della vita nel passato anziché nel futuro, come se qualcuno avesse deciso che il mondo doveva rallentare un po', scalare una marcia.
Sì, perché Jobs la sapeva lunga. Vedeva avanti, lui. Non a caso è stato da molti definito un visionario e io sottoscrivo in pieno questa definizione.
La sua storia ha dell'incredibile e leggerla è di per sé un grande insegnamento. Fonda la Apple nel '77 ed è subito è boom. Dopo 8 anni è la stessa Apple, all'apice delle sue manie di grandezza, a farlo fuori. Lui se ne frega e fonda la Pixar (sounds familiar?). Dopo altri 11 anni Apple è in profonda crisi e lo richiama. Lui (ri)prende le redini, trasforma la Apple così come la conosciamo oggi e finisce su tutti i giornali (link).
Oggi questo visionario non c'è più e io sono triste. L'ultima delle sue visioni l'ha avuta qualche tempo fa quando ha lasciato definitivamente le redini di Apple in favore di Tim Cook. Aveva visto anche la sua morte, lui, e si è fatto da parte prima.
Che uomo.

PS: Non so cosa sarà di Apple dopo oggi, ma le premesse non sono delle migliori. Mi spiace solo che in punto di morte Steve Jobs abbia dovuto veder uscire l'iPhone 4s. O forse è stato proprio quello il colpo di grazia.

Nessun commento:

Posta un commento

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog