venerdì 5 dicembre 2008

Acid3? Fallo anche te!

E' da poco uscito un nuovo browser (Chrome) e subito tutti a fare test di vario genere. Non è scopo di questo post far vedere come chrome sia superiore agli altri browser sotto molti aspetti (lascio a voi di cercare tutti gli articoli del caso, per altro di gran lunga precedenti a questo).
Voglio invece focalizzarmi su un aspetto che ho trovato particolarmente interessante di tutti i test che ho trovato in giro: il test ACID3.
Di questo test devo dire che, dopo averlo provato, ho capito che lo stavo cercando da un po' di tempo. Infatti, io sono sempre stato un fanatico degli standard e credo che un browser debba essere sempre progettato sulla base degli standard, per favorire l'interoperabilità e la libera concorrenza.
Cosa fa questo test? Semplicemente fa una serie di operazioni in una pagina web, operazioni rigorosamente standard (dove per standard intendo W3C compliant), alla fine delle quali, se tutto è andato a buon fine (ossia se il browser è 100% W3C compliant), l'utente dovrebbe vedere una pagina identica, pixel per pixel, a un'immagine di riferimento: questa

La mia prima sorpresa è stata che nessuno dei browser in mio possesso (Firefox 3.0.4, Chrome 0.4.154.29, IE 7.0.5730.13) ha superato a pieno il test, neanche il mio amatissimo Firefox (che però in questo periodo sto "tradendo" con Chrome) che è sempre stato attento agli standard. Ma la sorpresa ancora più grande (diciamocelo, mi sono fatto quattro grasse risate) è stata quando ho fatto il test ACID3 su IE7.

Sapevo che IE7 non è famoso per essere conforme agli standard, ma mi mancava un riscontro "visivo" della cosa. Ebbene, ora ce l'ho! :D
Ecco i risultati sui miei 3 browser. Inizio di Firefox, il quale, nonostante non abbia ottenuto il punteggio pieno, è stato quello che ha ottenuto la migliore resa grafica (come punteggio invece è stato Chrome). Ecco il risultato in Firefox:

Aggiungi immagineMah, insomma, caro il mio Firefox, un po' mi hai deluso, solo 71/100!! Però tutto sommato, a parte i colori e qualche leggera sbavatura te la sei cavata... alla fine sei sempre il migliore. Come si dice, "nel paese dei ciechi chi ha un occhio solo è il re".
Passiamo adesso al "neonato" Crome:

Mah... che dire... il numero indicherebbe un risultato anche migliore di Firefox (78 contro 71), anche se, dal punto di vista grafico, i numeri non sembrano rispecchiare la "gradevolezza". A occhio sembra peggio di Firefox, ha azzeccato un colore ma ha clamorosamente sbagliato un nero, oltre ad aver lasciato un disegno assai buffo in mezzo allo schermo. Però, devo dire, per essere un neonato mica se la cava male questo Chrome, eh? ;)
Adesso però veniamo alle note dolenti: IE7

Come posso commentare? Praticamente un pugno nell'occhio. Punteggio? Bah, sembrerebbe 12, ma in questo caso non c'è bisogno di un numero per capire che IE7 è proprio indietro...
Coraggio Microsoft, puoi fare di meglio!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A me con l'ultima versione di Opera mi ha dato 85/100 e graficamente mi ha azzeccato 1 colore, anke se è comparsa la scritta FAIL in alto a sinistra e una X rosa a destra.
IE cmq è scandaloso!

MadnesS ha detto...

anche safari ha una buona media, anche se con IE8 hanno corretto alcuni bug.. ma giustamente Microsoft molti standard nn li rispettano..

frasten ha detto...

Da webdesigner non posso far altro che bestemmiare per tutta la famiglia di IE, che rispetta gli standard sempre alla sua maniera... La metà del lavoro speso a codare in XHTML è data da quirks e workaround per far mostrare i contenuti correttamente anche sotto IE... -__-

Posta un commento

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog