lunedì 15 dicembre 2008

Usb 3.0: Più veloce della luce!

O, per lo meno, più veloce di prima. Con i suoi 5 Gbit/s su collegamento bidirezionale (contro i 480 Mbit/s del suo predecessore), il nuovo protocollo USB 3.0 decuplica la velocità teorica di trasferimento dati.
Da quando, il 12 Novembre 2008, sono uscite le specifiche definitive, molti tra i maggiori produttori di hardware e software hanno iniziato a sperimentare seriamente su questo nuovo protocollo, per produrre le periferiche che dovrebbero essere pronte, secondo le previsioni, entro la metà del 2009.
Fresco Logic è stata, nell'agosto di quest'anno (prima quindi del rilascio ufficiale delle specifiche) la prima azienda a mettere in piedi un sistema di trasferimento dati basato su USB 3.0. Lavorando in collaborazione con i membri dell'USB 3.0 Promoter Group, hanno realizzato una piattaforma di sviluppo hardware che si collega al PC tramite una porta PCI Express. Tale piattaforma è basata su una scheda PCI Express equipaggaita con un FPGA Xilinx Virtex-5, utilizzato per implementare il protocollo USB SuperSpeed (questo il nome commerciale della versione 3.0 del protocollo). Tenuto conto del contollo di flusso, della frammentazione dei pacchetti e dall'overhead causato dai vari livelli del protocollo, la velocità misurata dal dispositivo è stata di 369 Mb/s, a fronte di un limite teorico di circa 596 Mb/s (che però non tiene conto degli overhead di cui sopra).


Allo stato attuale delle cose, non è ancora stato prodotto un driver, a causa, da un lato, del fatto che le specifiche xHCI non sono ancora ufficiali e dall'altro che l'implementazione di un driver è cosa ben più articolata della sola implementazione del protocollo.
Mircosoft® ha annunciato che il supporto USB 3.0 sarà presente a partire da Windows 7.0, mentre per Linux le cose dovrebbero procedere un po' più in fretta, arrivando ad avere un supporto entro i primi mesi del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog